In presenza di atti di ordinaria amministrazione, il rappresentante della famiglia è ognuno dei coniugi, che può agire anche separatamente e senza il consenso o la partecipazione dell'altro. In questi casi, come anticipato in apertura, c'è bisogno del consenso di tutti i . L'istituto della procura alla conclusione di negozi giuridici è abbastanza noto. L'apertura di un conto corrente bancario c per una impresa non rientra a nostro avviso tra gli atti eccedenti l'ordinaria amministrazione, per cui non abbisogna della autorizzazione del giudice.
PDF Home | Fallimenti & Società Sez. Capacita' della persona fisica - potesta' dei genitori (titolarita') - rappresentanza e amministrazione - Atti di ordinaria e straordinaria amministrazione - Criteri distintivi - Ordinaria amministrazione - Caratteristiche - Oggettiva utilità alla conservazione del patrimonio - Valore economico non particolarmente elevato - Margine di rischio concreto modesto - Necessità - Assenza di una .
Comune di Giussago - comune.giussago.pv.it I genitori devono aprire il conto corrente «con vincolo pupillare» intestandolo al minore e firmando la relativa modulistica con la dicitura «in qualità di esercenti la potestà genitoriale sul figlio minore». Rientrano nella categoria degli atti di ordinaria . Alla luce dei principi enunciati dalla giurisprudenza di legittimità, allo scopo di distinguere gli atti di ordinaria da quelli di straordinaria amministrazione, e tenendo presente che nell'ambito del concordato preventivo l'articolo 169 bis enuncia la regola della continuazione dei contratti in corso di esecuzione, è possibile affermare che le operazioni di anticipo o sconto di fatture . In sostanza, dunque, la valutazione circa la riconducibilità di un atto all'ordinaria o alla straordinaria amministrazione deve necessariamente essere condotta caso per caso, non essendo individuabile un criterio valido a priori per tutte le fattispecie che possono emergere nella prassi applicativa, e tenuto conto altresì che, rispetto alla finalità della procedura concordataria e all .
Straordinaria amministrazione e comunione legale dei coniugi (Cass.
Comunione legale dei coniugi: gestione di ordinaria e straordinaria ... Il regime patrimoniale dei coniugi e gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione.
l'economista: CONTI CORRENTI E LIBRETTI - Blogger Null'altro essendovi da deliberare, il Presidente dichiara sciolta la seduta previa redazione, lettura ed approvazione del presente verbale Essa può essere fatta dai genitori senza che sia necessario chiedere l'autorizzazione al Giudice Tutelare. Sulla nozione di ordinaria e straordinaria amministrazione è possibile fare riferimento ad una recente sentenza della Cass., civ.